CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Workshop di Etnografia (per non antropologi)

DESCRIZIONE
Serie fotografiche, opere d’arte, progetti sociali, architettonici, urbanistici, iniziative di comunità: l’etnografia è oggi alla base di numerosissime quanto disparate attività culturali, ma sappiamo veramente in che cosa consista e come si conduca un’indagine etnografica?
Il Workshop di Etnografia qui proposto fornisce le basi della metodologia di ricerca, approfondendo teoria, tecniche e strumenti diversi dei quali verranno evidenziate di volta in volta le potenzialità in funzione dell’utilizzo successivo dei dati raccolti. Sono previste più esercitazioni.

DESTINATARI
Professionisti dell’arte, della cultura, dell’urbanistica, dell’architettura privi di formazione etnografico-antropologica; studenti di discipline artistiche e umanistiche non antropologiche, di architettura, urbanistica, medicina, scienze politiche; viaggiatori ed esploratori del mondo.

DURATA
domenica 28 ottobre h.10-19.
Luogo: Torino (l’indirizzo verrà comunicato privatamente agli iscritti).

PROGRAMMA (DI MASSIMA)
– h.10.00-10.15 Apertura del workshop
– h.10.15-11.30 Lezione #1 (lavoro sul campo e raccolta dei dati)
– h.11.30-12.30 Prima esercitazione
– h.12.30-14.00 Pranzo fuori + discussione
– h.14.00-15.30 Lezione #2 (la scrittura etnografica)
– h.15.30-17.30 Seconda esercitazione
– h.17.30-19.00 Discussione materiali prodotti e conclusione.

PER ISCRIVERSI
Il workshop viene attivato con 6 iscritti. Viste le frequenti iscrizioni del passato non seguite poi dalla partecipazione effettiva, IL WORKSHOP rimane GRATUITO, ma – a dimostrazione di serietà nel prendersi l’impegno di frequentarlo – viene richiesto il versamento anticipato di Euro 10,00 alla carta postepay che vi verrà indicata quando vi iscriverete inviando un’email a CBALMATIVOLA(at)GMAIL.COM
Tale contributo andrà a costituire il fondo di base per mangiare insieme fuori nella pausa pranzo, così che se non ci sarete ne beneficeranno coloro che invece ci sono!
(partecipazione/interesse espressi via facebook non verranno considerate iscrizioni).