CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Hiringa, kit rituale de Le Baldanzose

La qui presente Cristina Balma-Tivola, avendo già collaborato per il reading Le viaggiatrici: donne altrove con l’amica storica delle donne e dei media Emiliana Losma, ha costituito con questa un duo dal nome Le Baldanzose (e già tal nome è tutto un programma!).

Le Baldanzose, ritrovandosi poi in vari loci tra ottobre e novembre, hanno dato vita a un progetto/produzione che pensavano da tempo, ovvero quello di realizzare kit rituali nei quali mettere oggetti, pensieri e proposte pratiche per migliorare le nostre vite, a partire dal mettere a fuoco i nostri desideri e di qui compiere i passi necessari per realizzarli, aiutati un po’ da credenze da altre culture e un po’ dalla psicomagia.

Ne è venuto fuori un kit rituale che abbiamo chiamato Hiringa, dove tale parola, in maori, significa perseveranza, energia, determinazione, ispirazione, vitalità. Incantevole, nevvero? Ci sembrava perfetto per il messaggio e l’intenzione del kit, costituito da 7 oggetti e un manuale d’istruzioni, quasi tutto fatto artigianalmente da noi.

Quanto proponiamo spazia poi dalla piccola cosa da fare una singola volta ad altre da fare di tanto in tanto ad altre ancora da costruirsi all’esercizio con cui rimettere a fuoco ciò che si desidera e perseguirlo con fiducia anche per mesi. Nella sua produzione abbiamo fatto riferimento anche a splendidi e complici fornitori – Il Quarzo Rosa, la Fodertex, il Global Marketplace (commercio equo) – così che il risultato fosse quanto più possibile carico di buone energie nostre e di altre belle persone.

Il kit rituale verrà presentato pubblicamente nel mese di dicembre e contemporaneamente messo in vendita dalla fine di novembre per tutto il mese successivo, in un numero limitato di confezioni (ma non temete, ciò non significa affatto che il suo costo sia assurdo: è proprio che volevamo fare una prima piccola serie al volo per vedere se vi piace).
Per informazioni su costi, disponibilità, consegne, o per altre domande/proposte, potete contattarci qui o scrivere a lebaldanzose@gmail.com

Qui alcune immagini del suo contenuto e della sua produzione.