CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

CRISTINA BALMA-TIVOLA

SAGGI

• BALMA TIVOLA C. (2018), “Nascita biologica, nascite culturali“, in Laura Valle, Attraverso il blu. Torino: Prinp Editore
• BALMA TIVOLA C. (2016), “Routes, Migrations, Stories. Counter-cultural Discourses from Multicultural Theatre in Italy”, in A. ECKL (cur.), The Mediterranean Other – The Other Mediterranean. Subaltern Perceptions, Interpretations and Representations of the Mediterranean, Paderborn: Wilhelm Fink GmbH & Co. Verlags-KG
• BALMA TIVOLA C. (2014), Teatro interculturale e corpi-in-relazione. AlmaTeatro e la questione dell’identità culturale oggi. “Antropologia e teatro”, vol. 5; p. 1-31, ISSN: 2039-2281, doi: 10.6092/issn.2039-2281/4391
• BALMA TIVOLA C. (2013), Perché amo l’antropologia (che è una visione del mondo), comunque [Riflessione integrante del lavoro What Anthropology Means to Me]
• BALMA TIVOLA C. (2010), “Identità, luogo, comunità: appunti per un dibattito” [Intervento a Carugate (Milano), ottobre 2010]
• BALMA TIVOLA C. (2010), “Il senso degli altri. Cibo, identità e métissage” [Intervento a Rovereto (Trento), novembre 2010]
• BALMA TIVOLA C. (2008) Scrittura contenuti per il progetto “Dal panorama al paesaggio: un legame forte” [Call for tender “Il drago e la montagna. Concorso internazionale di idee per l’individuazione del futuro del complesso monumentale del Forte di Fenestrelle (Torino)”]
• BALMA TIVOLA C. (2007), “Un’antropologa nel backstage” [Il lavoro sul campo per la ricerca Teatro interculturale in Italia. Il caso AlmaTeatro.]
• BALMA TIVOLA C. (2006), “Che te ne fai della mia immagine? L’uso del video nella documentazione etnografica di una compagnia teatrale interculturale”, in R. ALTIN e P. PARMEGGIANI (cur.), Le nuove frontiere della rappresentazione digitale, Milano: Lampi di stampa ISBN 978-88-88171-90-8 [Intervento alla conferenza Le nuove frontiere della rappresentazione digitale, Università di Udine, 11 novembre 2005]
• BALMA TIVOLA C. (2004), Curatrice delle sezioni su Cina e Giappone, in AlmaTeatro (cur.), Le sorelle di Shakespeare. Donne e cultura di parità, Città di Moncalieri (TO)
• BALMA TIVOLA C. (2001), “Colori della realtà. Immagini dell’immigrazione nei ‘programmi di servizio’ RAI”, in Il Nuovo Spettatore 5, Torino: Lindau ISBN 978-88-7180-384-1 [Immigrazione e multietnicità nei programmi di servizio RAI Un mondo a colori, Shukran, Nonsolonero]
• BALMA TIVOLA C. (2001), “Sguardi da condividere”, in D. Schmidt (cur.), Antropologia del grigio. L’altro visto dall’altro, Padova: Unipress ISBN 978-88-8098-150-1 [Antropologia visuale, produzioni audiovisive native, e minoranze culturali nel mondo]
• BALMA TIVOLA C. (1999), “Un buon soldato del cinema. Il lavoro di Werner Herzog come documentarista” in Il Nuovo Spettatore 3/4 (4a serie), Torino: Lindau ISBN 978-88-7180-337-X [Il lavoro di W. Herzog come documentarista]