Audre Lorde, Usi dell’erotico. L’erotico come potere
17 Febbraio 2012
Audre Lorde parlava come donna, ma il suo discorso è rivolto a mio avviso a qualsiasi essere umano – perché tutti possiamo vivere con questa intensità desiderio e piacere. E’ una cosa alla nostra portata, sì sì. E’ proprio per noi esseri umani 😉 Buona lettura, cominciate con l’assaporare ogni parola…*
La stessa parola erotico viene dalla parola greca eros, la personificazione dell’amore in tutti i suoi aspetti. Eros è nato dal Caos, e personifica il potere creativo e l’armonia. Quando parlo dell’erotico, dunque, ne parlo come di un’asserzione della forza vitale delle donne; di quella potenziata energia creativa, la cui conoscenza e il cui uso stiamo ora rivendicando nel nostro linguaggio, nella nostra storia, nella nostra danza, nel nostro amore, nel nostro lavoro, nelle nostre vite.
Un altro modo importante in cui la relazione erotica agisce è la sottolineatura aperta e senza paura della mia capacità di gioia. Come il mio corpo si distende con la musica e si apre in risposta ad essa, ascoltando i suoi ritmi più profondi, così ad ogni livello del sentire mi apro all’esperienza eroticamente soddisfacente, sia essa danzare, costruire uno scaffale, scrivere una poesia, esaminare un’idea.
niente farfalline, tanga, “è nuda”, “non è nuda”: per carità, quella è
pornografia, ovvero lo strumento di oppressione definitivo col quale
stanno castrando le nostre energie più rivoluzionarie e luminose.